Curiosità e divagazioni

mercoledì 1 aprile 2015

Posted by Claudia on 14:41:00 in | No comments
Aurora
Un suggestivo fenomeno di aurora

Le particelle elettricamente cariche emesse dal sole, Elettroni e Protoni, il cosiddetto “Vento solare”, che viaggiano ad una velocità di 200-900 km/sec , giunte in prossimità dei poli terrestri Nord e Sud, a circa 100, 150 Km di altezza, vengono deviate dal campo magnetico terrestre eccitando i gas presenti nell’atmosfera che producono delle luminescenze di svariati colori le quali striano il cielo con effetti molto suggestivi.

Aurora boreale

Tale fenomeno fisico denominato “Aurora” ha da sempre incuriosito gli esseri umani che in passato è stato interpretato nei modi più fantasiosi. 

I Pellirosse, ad esempio, lo credevano dovuto al fuoco che certi stregoni antropofagi, abitanti molto più a Nord rispetto a loro, accendevano per cucinare i loro prigionieri, ma di tali pasti mai risulta che si sia trovato tracce, fino alla definizione sopra riportata, che ha reso giustizia agli stregoni. 

A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili solo in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della terra. 

Quella a Nord viene chiamata “Aurora Boreale”, quella a Sud “Aurora Australe”. 

Le aurore visibili sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle prodotte dai protoni possono essere viste solo con particolari strumenti.

Aurora Australe 



Aurora Boreale 



0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog