Viaggi, Curiosità e Divagazioni

venerdì 29 luglio 2016

Posted by Claudia on 14:17:00 in | No comments
Per chi cura blog e siti internet, poter disporre di immagini in vari formati e, soprattutto gratuite, è essenziale; tra le tante risorse disponibili in rete, Openclipart si dimostra utile, semplice e intuitiva.

Come suggerisce il nome, agli utenti è messa a disposizione una serie molto ampia di clip art free, scaricabili e riutilizzabili liberamente; creato nel 2004, questo grande archivio garantisce che il materiale scaricato sia libero da copyright poiché chi carica il materiale rinuncia ai diritti.

I formati grafici sono SVG e PNG e possono essere inseriti in qualsiasi contesto perciò, con assoluta tranquillità, è possibile prelevare un’immagine e modificarla.

Utilizzare il servizio è semplicissimo, per comodità è possibile fare il download una sola clipart oppure, nel caso servano molte immagini a tema, utilizzare una delle gallerie disponibili; questa seconda opzione è molto utile per avere immediatamente a disposizione una quantità maggiore di materiale senza dover impiegare più tempo a cercare ciò che potrebbe servire.


Per poter scaricare le immagini non è necessario registrarsi al sito, tuttavia farlo permette di partecipare al progetto lasciando anche commenti o consigli che potrebbero servire ad altri utenti; una volta registrati, si potrà far la ricerca tramite il motore di ricerca posto sulla parte superiore destra. La maggior parte del materiale è inserito con tag in inglese perciò, nel caso in cui si volessero individuare clip art rappresentanti (per fare un esempio) una casa, sarà più proficua la ricerca inserendo la parola “house”. In entrambi i casi verranno restituiti i risultati ma, se inserendo “casa” il risultato sarà una sola pagina, nel secondo caso saranno invece oltre 10.

Identificata l’immagine giusta basterà cliccarvi sopra per aprirla in un’altra pagina; volendo, basterà cliccare su “Edit image” per poterla modificare tramite un utile strumento che permette anche di inserire ulteriori elementi per arricchirla e personalizzarla.

Nel caso in cui si dovesse decidere di modificarla, la si potrà poi salvare come SVG, PNG, JPEG o PDF ma anche condividerla su Facebook; al momento del salvataggio verrà automaticamente salvata sul pc nella cartella predefinita.

Se una volta modificata la si vorrà inserire nella libreria per condividerla e permettere ad altri di utilizzarla, lo si potrà fare, contribuendo in questo modo alla crescita della community.

Una risorsa intelligente di cui molti blogger (e non solo) non possono più fare a meno perché reperire materiale gratuito, da poter riutilizzare e, soprattutto, modificare senza incorrere in sanzioni o pericoli di tipo legale non è affatto semplice; nulla è chiesto in cambio di questo servizio tuttavia, per chi volesse, esiste la possibilità di sostenerlo anche economicamente, facendo una donazione.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog