Curiosità e divagazioni

venerdì 28 ottobre 2011

Posted by Claudia on 00:11:00 in | No comments
INNOVAZIONE GREEN
In attesa di poter stilare l'elenco delle novità più interessanti, sviluppate in ambito di soluzioni tecnologiche GREEN, rispolvero un breve elenco che mi era capitato sotto mano tempo fa.  

Si tratta di soluzioni tecnologiche sviluppate nel 2010, in fase di studio e non ancora applicate nei processi produttivi. 

Sono però significative per evidenziare il tipo di evoluzione tecnologica in atto.  Queste novità sono state sviluppate per lo più in America, si tratta pertanto di un quadro di evoluzione tecnologico parziale.
  • L' IMBUTO SOLARE: prodotto dal MIT, si tratta di un dispositivo con antenne, costituite da milioni di nanoparticelle. Testato solo in laboratorio sembrerebbe poter catturare fino a 100 volte di più, l'energia solare catturata da una normale cella fotovoltaica, con un enorme risparmio di spazio ed una maggior efficienza.
  • Una scoperta della Wake Forest University, dove ricercatori hanno sviluppato in laboratorio celle solari organiche con uno strato di setole di fibra ottica che che raddoppia l’efficienza di queste celle nei test: questo grazie al fatto che viene drasticamente ridotta la percentuale di luce del sole che viene persa nel riflesso.
  • la cella fotovoltaica dell’IBM, realizzata con materiali abbondanti in natura ed economici (zinco, rame, stagno, selenio e zolfo). La cosa notevole è l’efficienza del 9,6%, che, abbinata all’economicità, potrebbe rivelarsi una manna per il fotovoltaico.
  • Il Sony Flower Power: delle finestre a motivi floreali in grado di catturare energia, migliorando al tempo stesso il design della casa.
  • Il cosiddetto CNF-PZT Cantilever: invensione della Louisiana Tech University, si tratta di un dispositivo in grado di recuperare l’energia termica dispersa dagli apparati elettrici, in modo da alimentarli nuovamente.
  • La finestra di vetro trasparente capace di generare elettricità: invenzione del Dr. Xiaomei Jiang alla University of South Florida, è un vetro particolare, dotato di micro celle solari, capace di catturare energia fino a dieci volte di più delle celle fotovoltaiche attualmente sul mercato. Chissà i costi, ma comunque suggestivo.
  • Una macchina che imita processi presenti in natura nelle piante, ottenendo energia dal sole e produce combustibili.
  • Il sistema di recupero energia dai tubi di scappamento delle automobili sviluppato nella Università di Purdue: un sistema che alimenta una batteria dell’automobile stessa e riduce i consumi.
  • La torre di energia solare termica, sviluppata da un’agenzia di ricerca e sviluppo Australiana (CSIRO), in grado di gererare elettricità unicamente da aria e luce del sole, un sistema molto vantaggioso per i paesi tropicali alle prese con penuria di acqua, ma in maniera abbondante dal sole.
  • Un generatore piezoelettrico per i treni, sviluppato dall’impresa Innowattech, che permetterebbe di catturare energia dal passaggio dei treni sui binari.

Si tratta di tecnologia allo stato sperimentale, ma che fa capire le potenzialità che le rinnovabili hanno.

[28/10/2011]



0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo. Tutti i commenti sono moderati e verranno pubblicati appena possibile.

Cerca nel blog